lunedì 23 gennaio 2012

Rotolo di frittata fantasy

Buono, sostanzioso, e soprattutto salva cena ! Ci sono le proteine dell’uovo, le vitamine della verdura, il calcio contenuto nel formaggio… cosa si vuole di più? E poi si reinventa, come è successo a me: l’idea di partenza era quella di fare il classico rotolo di frittata con ricotta e spinaci, ma... primo problema: non ho gli spinaci. Okay, niente panico, sostituisco con la bieta, quella ce l’ho. Ora prendiamo la ricotta dal frigo… accipicchia, è giallina ed ha un odore acido. E adesso? Frigo delle mie brame, chi è la più fortunata del reame? Ci sono i formaggini! Sì, proprio i formaggini, quelli che metto nella pastina (perché, nonostante l’età anagrafica a due cifre di tutti i membri della famiglia, per certe cose si rimane sempre un pò bambini). Evviva, la cena era salva!!! Ed era pure davvero gustosa…


Ingredienti:
4 uova grandi
1 cucchiaio di farina
80 g circa di prosciutto cotto
bieta lessata q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
olio e sale

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete la farina setacciata, cercando di non formare grumi, continuate a sbattere poi aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato. Versate un cucchiaio di olio in una padella larga e preparate la vostra frittata.
Nel frattempo lavorate quattro formaggini in un’altra ciotola e unite la bieta lessata, strizzata (ma non troppo) e tagliuzzata. Quando la frittata sarà pronta, copritela con le fette di prosciutto cotto, spalmate il composto di bieta e formaggini e chiudete a rotolo. Lavorate l’ultimo formaggino con uno o due cucchiai di acqua (meglio se quella di cottura della bieta), versatelo nella padella utilizzata per cuocere la frittata, rimettete il rotolo nella padella e ponete sul fuoco per far addensare il formaggino, prelevando la cremina con un cucchiaio e utilizzandola per irrorare il rotolo di frittata. Servite subito, ben caldo.

7 commenti:

Daniela ha detto...

Che rotolo magnifico!Deve essere anche molto saporito!Gli svuotafrigo sono i piatti migliori, non trovi? :)

coccianna ha detto...

mmmmmmmmm buonissima questa frittata!!!

Belinda ha detto...

Idea geniale...come sempre,dopotutto! Le fritate le amo poco, però questa è piena di verdura e formaggini (che adoro!)...mi piace!

Unknown ha detto...

buona e invitante per i bambini ma anche per le mamme...adoro le frittate!

EMI ha detto...

Mamma che buono!!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazieeeee

Milena De Palma ha detto...

Bellissimo questo rotolo e immagino come è buono!!!
Abbracci